|
|
|
|
20/03/2014
Il Santo Padre Francesco ha indetto 24 ore di preghiera e di Riconciliazione in tutto il mondo dalle 17.00 di venerdi 28 alle 17.00 di sabato 29 marzo.... "24ore con il Signore"
La nostra Diocesi aderisce con un'iniziatva diocesana curata, per desiderio del Vescovo Antonio, in collaborazione tra l'ufficio Nuova Evangelizzazione e la Consulta delle Aggregazioni Laicali. In pratica sarà garantita l'Adorazione per 24h e la Confessione per 24h (ci saranno i turni anche dei sacerdoti) nella Chiesa di NS della Misericordia (Marina) a Sanremo.
05/03/2014
Oggi mercoledi delle ceneri, vi ricordiamo l'astinenza e il digiuno.
04/03/2014
In occasione dell'ingresso di S.E REV. Mons. Suetta, domenica 9 marzo, dalle ore 15.30 in Cattedrale a Ventimiglia le Confraternite della nostra Diocesi sono invitate a partecipare e ad accogliere calorosamente il nostro nuovo Pastore. Nella piazza antistante la Cattedrale sarà predisposto uno schermo per poter seguire la celebrazione seduti. Importantissimo venire con l'abito e le proprie insegne.
Non mancate a questo importante evento. Vi aspettiamo numerosi.
Confr. Gianpiero Calzetta Priore Generale Diocesano
21/02/2014
Sul sito del Priorato di Chiavari potete trovare le notizie sul 58° Raduno Regionale delle Confraternite Liguri all'indirizzo:
20/02/2012
Nella pagina "FOTO" abbiamo inserito le foto della celebrazione della S.Messa in commemorazione del passaggio di Pio VII a Sanremo.
14/02/2014
Martedì 11 febbraio le Confraternite della nostra Diocesi hanno partecipato alla rievocazione del passaggio di Papa Pio VII a Sanremo
SCARICA LA STORIA DELLA VISITA. Papa_Pio_VII-1.pdf
12/02/2014
Domenica scorsa, 9 febbraio, presso il Santuario di Nostra Signora della Costa in Sanremo, è stata celebrata la Santa Messa di ringraziamento per il Delegato Vescovile per le Confraternite Mons. Vittorio Marteletti, che il 6 febbraio ha compiuto 90 anni.
scarica l'articolo di Riviera 24 http://diocesi.riviera24.it/articoli/2014/02/13/171003/le-consorelle-del-santuario-n-signora-della-costa-ricordano-ancora-la-festa-per-mons-marteletti
06/02/2014
Sabato 1 marzo, Don Suetta diventerà Vescovo nella Chiesa di San Giovanni Battista ad Imperia Oneglia. L'ordinazione sarà presieduta da Sua Eminenza Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita di Genova. Farà ufficialmente il suo ingresso domenica 9 marzo nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta a Ventimiglia.
25/01/2014
Il Priorato Diocesano per le Confraternite annuncia la nomina del nuovo Pastore della Diocesi di Ventimiglia Sanremo Don Tonino Suetta. A nome di tutte le Confraternite Diocesane il Priorato ringrazia per il lavoro svolto Mons. Alberto Maria Careggio e prega per i Vescovi Emeriti della nostra Diocesi Mons. Barabino e Mons. Careggio.
ARTICOLO RIVIERA24
http://www.riviera24.it/articoli/2014/01/25/169881/don-suetta-nuovo-vescovo-di-ventimiglia-sanremo-monsignor-careggio-saluta-dopo-10-anni-di-ministero
18/01/2014
Invitiamo le Confraternite a farci pervenire, entro il 31 gennaio p.v., l'elenco dei confratelli e consorelle che parteciperanno al Pellegrinaggio del 23 marzo.
I componenti del Priorato Diocesano delle Confraternite Augura a Tutti Buone Feste.
10/12/2013
ATTENZIONE
Stà girando una e-mail a firma di Francesco Antonetti (presidente della Confederazione nazionale) con la richiesta di fondi, naturalmente falsa (Antonetti ha detto che è spedita dalla Nigeria!!!!!) Sul sito della Confederazione è stato messo l'avviso.Si tratta di una truffa: non rispondete e non tenete conto del suo contenuto!!!!!!!!
http://www.confederazioneconfraternite.org
03/11/2013 SABATO 9 NOVEMBRE LA CONFRATERNITA DELLA SS. TRINITA' DI TAGGIA INVITA TUTTI ALLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO CALENDARIO DELLA CONFRATERNITA. L'APPUNTAMENTO E' ALLE 20.30 NELL'ORATORIO DELLA SS. TRINITA' DI TAGGIA.
COME RAGGIUNGERCI:
Clicca per visualizzare la mappa
06/10/2013
Messaggio del Vescovo
"Svegliati tu che dormi!": il richiamo per l'Ottobre Missionario
scarica qui il messaggio di Mons. Careggio
Mons_Careggio_ottobre_2013.pdf
25/09/2013
GRANDE NOVITA'
Da oggi nella pagina "Riflessioni" riporteremo una sintesi delle riflessioni di Papa Francesco nelle omelie della S.Messa che ogni mattina celebra nella Domus Santa Marta. Oltre a leggerle direttamente dal nostro sito, avrete la possibilità di scaricarle.
21/09/2013
FESTA DI SAN COSTANZO
Alcuni componenti del Priorato Diocesano delle Confraternite ha partecipato alla Santa Messa celebrata in onore del Santo nell'Oratorio omonimo sito nella zona alta della Pigna di San remo.
08/08/2013
DIAMO IL BENVENUTO AI DUE NUOVI COMPONENTI DEL PRIORATO DIOCESANO - GIUSEPPE GARIBALDI della confraternita di San Giovanni Battista di Riva Ligure (che ricoprirà la carica di Vice Priore Diocesano; - MARIO SOLAMITO della Confraternita di San Sebastiano di Dolceacqua (che ricoprirà la carica di Consigliere).
19.05.2013
Sabato 18 maggio nella Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo si è svolta la Veglia di Pentecoste. Scarica il testo integrale dell'omelia del Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, che ha presieduto la Celebrazione.
clicca qui sotto e scarica: omelia_pentecoste_2013.pdf
15.05.2013 Nella pagina " Riflessioni", è stato inserito il video della Catechesi di Padre Raniero Canta lamessa, di Sabato 14 maggio 2013 svoltosi nella Concattedrale di San Siro a Sanremo.
07.05.2013 L'articolo sulla "Giornata mondiale delle Confraternite" uscito sull'Osservatore Romano
Scarica il pdf clicca su: 104q01.pdf
07.05.2013
Alcune Confraternite della nostra Diocesi, hanno partecipato alla Giornata Mondiale delle Confraternite che si è svolta a Roma il 3-4-5- maggio u.s. Presto le foto, i commenti e le impressioni dei partecipanti.
SETTIMANA SANTA
Il Triduo pasquale è il tempo centrale dell'anno liturgico del rito romano di forma ordinaria. Esso celebra gli eventi del Mistero pasquale di Gesù Cristo, ossia l'istituzione dell'Eucarestia, del sacerdozio ministeriale e del comandamento dell'amore fraterno, e la passione, morte, discesa agli inferi e la resurrezione.
16.03.2013Si è svolta nella Concattedrale di San Siro a Sanremo la Via Crucis della Fede organizzata e animata dalle Confraternite della nostra Diocesi. La Celebrazione è stata presieduta dal Delegato Vescovile Mons Vittorio Marteletti. Nella pagina "Foto" potete trovare altre immagini della serata.
La Chiesa ha di nuovo il suo Pastore. L'arcivescovo di Buenos Aires Jorge Bergolio è Papa Francesco, primo latinoamericano e primo gesuita.
02.12.2012
I^ Domenica d'Avvento
Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. Sono parole di consolazione e di speranza, di fronte alle tribolazioni e alle tristezze della vita. Gli stessi avvenimenti che disorientano gli uomini saranno per i cristiani il segno che lora della salvezza si avvicina. Dietro tutte le peripezie, per quanto dolorose possano essere, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta, la sua redenzione, e linizio di una nuova era. La venuta del Signore non è considerata come una cosa vicina nel tempo. I cristiani devono pensare che la storia duri a lungo, fino alla creazione definitiva del Regno di Dio. è necessario dunque che essi abbiano unattitudine paziente di fronte alle avversità, e perseverante nel cammino che li conduce alla vita piena. Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. Bisogna restare vigili, in preghiera, e chiedere forza, perché ogni affanno terreno smussa i cuori, distrae il pensiero e impedisce di vivere, senza angoscia né sorpresa, lattesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita nuova.
29.11.2012
NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELL'IMMACOLATA
Nella pagina "Riflessioni" potrete trovare la NOVENA in preparazione alla festa dell'IMMACOLATA, con preghiere e brani su cui riflettere.
CLICCA QUI SOTTO PER APRIRE LA PAGINA RIFLESSIONI
24.11.2012
FESTA DI CRISTO RE DELL'UNIVERSO
La solennità di Cristo Re è di data molto recente. Fu istituita da Pio XI con l’Enciclica Quas primas dell’11 dicembre 1925, e stabilita all’ultima domenica di ottobre. Nell’Enciclica, il pontefice dichiara che con questa festività intende affermare la sovrana autorità di Cristo sugli uomini e sulle istituzioni davanti ai progressi del laicismo nella società moderna.
18 novembre 2012
La Confraternita "Santa Caterina D'Alessandria" di Ceriana ci comunica che DOMENICA 25 P.V. festeggeranno la loro Santa Patrona. In allegato trovate il programma dettagliato.
Per scaricare il manifesto clicca sotto
Manifesto_S_Caterina.pdf
2 novembre 2012
COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI
Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore risorto, e conferma in noi la beata speranza che insieme ai nostri fratelli defunti risorgeremo in Cristo a vita nuova.
Nella pagina "Riflessioni" potete trovare le letture delle messe di oggi, uno spunto per riflettere e per pregare meglio per i nostri fratelli defunti.
01.11.2012
FESTA DI TUTTI I SANTI
La festa di Ognissanti, conosciuta anche come festa di Tutti i Santi, è una ricorrenza che celebra in un unico giorno la gloria e l'onore di tutti i Santi, anche quelli non canonizzati.
Ognissanti è altresì una espressione cristiana utilizzata per invocare tutti i santi e martiri del Paradiso anche quelli non noti.
AUGURI A TUTTI PER LA RICORRENZA DI OGNISANTI
20.10.2012
Il Santo Padre, Benedetto XVI, ha nominato Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato (Italia) S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, trasferendolo dalla sede titolare di Fondi e dallincarico di Vescovo Ausiliare dellarcidiocesi di Genova.
04.10.2012
Anche noi saremo uniti alla Chiesa universale e apriremo l’'Anno della Fede in Diocesi con una Veglia in ricordo del Concilio Ecumenico Vaticano II e con una celebrazione Eucarestica che sarà presieduta nella Concattedrale di San Siro dal nostro Vescovo Mons. Alberto Maria Careggio. Siamo invitati, insieme a tutte le aggregazioni laicali della diocesi, a partecipare giovedì 11 ottobre alle ore 21, come indicato nella locandina che potete scaricare qui sotto. La presenza di tanti laici, insieme al presbiterio diocesano e alle comunità religiose, sarà una testimonianza eloquente di fede e di unità. LOCANDINA_ANNOFEDESANREMO.jpg
02.10.2012
Il messaggio del Vescovo Diocesano, Mons. Careggio, in occasione dell'apertura dell'Anno della Fede
lettera_careggio_anno_fede.pdf
19.09.2012
Scarica il programma completo degli appuntamenti, degli incontri, dei convegni dell'Anno della Fede.
Per scaricare clicca qui sotto: calendario_anno_della_fede.pdf
19.09.2012
Mancano pochi giorni all'inizio dell' Anno della fede, che sarà aperto con una solenne celebrazione presieduta dal Papa nella mattina di giovedì 11 ottobre, in piazza San Pietro. Il calendario dell'Anno che si concluderà il 24 novembre 2013 prevede alcuni avvenimenti che vedranno la presenza di Benedetto XVI , insieme a una serie di incontri, convegni e iniziative che approfondiranno i diversi temi religiosi e culturali legati alla celebrazione.
12.08.2012
Abbiamo inserito nella pagina "CONFRATERNITE"
le informazioni sulle 4 Confraternite di Ceriana.
Cogliamo l'occasione per ricordare, a chi non l'avesse ancora fatto, di inviare al sito le notizie della Vostra Confraternita e del Vostro Oratorio così che il sito del Priorato della Nostra Diocesi sia sempre più completo e possa essere un mezzo per far conoscere le nostre Confraternite e la nostra realtà confraternale.
21.07.2012
ANNO DELLA FEDE 11 Ottobre 2012 24 novembre 2013
Il 22 giugno scorso Mons. Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (PCpNE) ha reso noto il calendario degli eventi in cui si articolerà l’Anno della Fede che il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto dall’11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013.
Scarica il file con il programma completo: PROGRAMMA_ANNO_DELLA_FEDE.pdf
Venerabili Priori e cari Confratelli e Consorelle, è stato nominato un nuovo Vescovo come Assistente Spirituale per la Confederazione Nazionale delle Confraternite, nella persona di
S. E. R. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli.
Lo stesso, appena nominato ha inviato una lettera, alla Confederazione ed a tutte le Confraternite, chi vuole può scaricarne una copia cliccando qui sotto.
29/05/2012
Abbiamo inserito, nella pagina "Raduno 2012", le prime foto del 56° Raduno Regionale delle Confraternite.
Nella Pagina "Riflessioni"potete trovare la Riflessione di S.E. Rev. Mons. Alberto Maria Careggio, in occasione della Veglia di Pentecoste
AVVISO IMPORTANTE
Per le Confraternite che sono interessate a ricevere il doppio DVD del Raduno 2012, con circa due ore di video con i saluti del Priore Regionale e Diocesano, con la celebrazione della S. Messa, di tutta la processione e del ritiro delle pergamene, possono contattare il Priore della Confraternita di San Giovanni Battista di Riva Ligure scrivendo all'indirizzo e-mail garibalgiu@libero.it o contattandolo direttamente via telefono al numero di Cell.3388284704 Il costo del dvd è di € 10,00 più spese postali per raccomandata ordinaria in contrassegno € 5,72.
09.05.2012
IMPORTANTE:
SU PRIMOCANALE SARA' TRASMESSO LO SPECIALE SUL 56° RADUNO REGIONALE DELLE CONFRATERNITE LIGURI OGGI MERCOLEDI' 09.05.2012: ORE 17.15 E ORE 23.25 SABATO 12.05.2012: ORE 11.45 DOMENICA 13.05.2012: ORE 18.45.
04.05.2012
Le ultime notizie sono state archiviate nella sottopagina "Archivio news".
09.05.2012
Nella pagina Raduno 2012 nella nuova sottopagina di Omelia e saluti potete leggere e scaricare il testo integrale dell'Omelia di S.E. Rev. Mons. Alberto Maria Careggio, i saluti del Priore Regionale Gianni Poggi e il ringraziamento finale del Priore Diocesano Gianpiero Calzetta al 56° Raduno Regionale delle Confraternite Liguri.
08.05.2012
Nella pagina Raduno 2012 in Foto e Video trovate il link per accedere al servizio di Primocanale sul Raduno 2012.
07.05.2012
Su YOUTUBE potete trovare il video del 56° Raduno delle Confraternite Liguri di Domenica 29 Aprile che si è svolto a Riva Ligure e Santo Stefano al Mare. Il Link lo trovate nella Pagina Raduno 2012 in Foto e Video
04.05.2012
Nella pagina Confraternite sono state inserite tutte le notizie e la storia della Confraternita di N.S. Assunta in Cielo di Sanremo (Consorelle della Madonna della Costa) che le Consorelle ci hanno fornito.
30.04.2012
Articoli e video usciti su Riviera24.
Clicca per vedere l'articolo
29.04.2012
"Raduno bagnato, Raduno fortunato". Nei prossimi giorni dati aggiornati e numeri ufficiali del 56° Raduno delle Confraternite Liguri.
05.04.2012
LE CONFRATERNITE DI CERIANA CI INVITANO A PARTECIPARE AI RITI DELLA SETTIMANA SANTA
SCARICA IL MANIFESTO
settimana_santa_2012.pdf
01.04.2012
DOMENICA DELLE PALME
La Domenica delle Palme è la domenica precedente la festività della Pasqua; in essa la Chiesa celebra il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (Gv 12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente lo acclamavano.
Nella pagina "riflessioni" troverete un aiuto per la vostra riflessione sulla Domenica delle Palme.
Il brano del Vangelo odierno segue immediatamente la narrazione dellingresso trionfale del Signore a Gerusalemme. Tutti sembrano averlo accolto: persino alcuni Greci, di passaggio, andarono a rendergli omaggio.
Nella pagina "Riflessioni" trovate il commento completo.
18.03.2012
IV^ DOMENICA DI QUARESIMA
Gv 3,14-21
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio delluomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Nella pagina riflessioni alcuni spunti per riflettere su questa quarta domenica di quaresima proposta da
Padre Ermes Ronchi .
15.03.2012
AVVISO IMPORTANTE
Si avvisano i confratelli che parteciperanno al pomeriggio di spiritualità nell'Oratorio della Confraternita dei "Bianchi" di Taggia, che ci saranno posti auto riservati in piazza Cavour e via Soleri (Pantan).
11.03.2012
III^ DOMENICA DI QUARESIMA
Gesù rispose:" Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere". Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Nella pagina riflessioni alcuni spunti per riflettere su questa terza domenica di quaresima.
11.03.2012
FESTA DELLA MADONNA MIRACOLOSA DI TAGGIA.
Si festeggia oggi il 157° anno dal primo movimento degli occhi della Statua della Madonna venerata sotto il nome di Madonna MIracolosa di Taggia. Alle 16 il santo rosario meditato, al termine la solenne processione per le vie della città. Terminata la processione la concelebrazione eucaristica.
08.03.2012
La Confraternita dei Disciplinati sotto il titolo di N.S. della Misericordia di Santo Stefano al Mare ci ha inviato le informazioni sulla Confraternita e sul proprio Oratorio e le abbiamo inserite, nello spazio ad essa assegnato, nella pagina Confraternite.
07.03.2012
Avviso importante:
per tutte le Confraternite che vorranno prendere parte al 56° Raduno Regionale vi ricordiamo che sono pregate di iscriversi utilizzando il modulo che è presente nella pagina "Raduno 2012" di questo sito.
04.03.2012
II DOMENICA DI QUARESIMA
La II^ Domenica di Quaresima pone sempre al centro del nostro sguardo la Trasfigurazione di Gesù. Anche noi siamo invitati a fissare gli occhi su di lui e sulla sua gloria Pasquale (Vangelo). La potremo contemplare nella sua profondità e bellezza solo a condizione di saper ascoltare, insieme a Gesù, tutte le Scritture, simboleggiate da Mosè ed Elia.
03.03.2012
Quest'anno il Pomeriggio di Spiritualità in Quaresima per le Confraternite Diocesane sarà DOMENICA 18 MARZO. Saremo ospiti della Confraternita del Gonfalone di S. Sebastiano e S. Fabiano di Taggia. Ulteriori informazioni nella pagina Appuntamenti.
23.02.2012
Nella pagina "riflessioni" abbiamo inserito qualche spunto per aiutarvi a vivere bene la quaresima.
22.02.2012 Mercoledì delle Ceneri
"LACERATEVI IL CUORE E NON LE VESTI" Il cammino quaresimale inizia con un gesto esteriore di penitenza - l'imposizione delle ceneri - che evoca un atteggiamento più profondo e interiore. La liturgia della Parola ce lo ricorda con l'invito del profeta Gioele: "Laceratevi il cuore e non le vesti". Il cuore è al centro anche della pagina di Matteo (Vangelo), nella quale Gesù invita a vivere le tradizionali opere della pietà giudaica e cristiana -
l'elemosina, la preghiera e il digiuno - non in modo esteriore, ma nella verità sotto lo sguardo di Dio. Dio infatti abita nel segreto del cuore e in special modo nel cuore dell'umile. E' scendendo nella sua verità che si può vivere in modo sincero e fecondo il cammino di conversione. Scendendo nel proprio cuore, dove Dio abita e agisce, significa anche, come come ricorda Paolo (II lettura) che la riconciliazione non è frutto del nostro impegno, ma è opera di Dio in noi. "Lasciatevi riconciliare con Dio", esorta l'Apostolo. La riconciliazione è frutto della Grazia. Fr. Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza
11.02.2011
Beata Vergine Maria di Lourdes
Questa memoria si collega alla vita e all’esperienza mistica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità. (Mess. Rom.)
07.02.2012
Nella pagina news abbiamo inserito l'articolo pubblicato sul Secolo XIX sabato 4 febbraio u.s., che parla del prossimo Raduno delle Confraternite che si terrà Domenica 29 aprile a Riva Ligue e Santo Stefano al Mare.
31.01.2012
Nella nuova pagina "Raduno 2012" è stato inserito il modulo per l'iscrizione on line da compilare per le Confraternite che participeranno al 56° Raduno.
30.01.2012
Mancano ormai meno di cento giorni a Domenica 29 aprile, data in cui si svolgerà nei comuni di Riva Ligure e Santo Stefano al Mare, lannuale Raduno delle Confraternite Liguri che questanno sarà il 56°. (Maggiori informazioni sulle news).
26.12.2011
Nella pagina "Confraternite" abbiamo inserito l'elenco delle Confraternite attive della Nostra Diocesi di Ventimiglia San Remo.
Quando le varie Confraternite ci manderanno il loro materiale saremo felici di inserirle nella pagina riservata a loro.
24.12.2011
Improvvisamente è tornato alla Casa del Padre S.E. Mons. Armando Brambilla, Assistente Ecclesiastic o Nazionale delle Confraternite Italiane. (maggiori informazioni nelle news).
24.12.2011
IMPROVVISAMENTE E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE S.E. MONS. ARMANDO BRAMBILLA, ASSISTENTE ECCLESIASTICO NAZIONALE DELLE CONFRATERNITE ITALIANE
Dopo un periodo di lavoro come Ragioniere presso il Comune di Cologno Monzese, dove è nato il 21 gennaio 1942, entra nel 1972 come seminarista a far parte dei preti del S. Cuore della Comunità Missionaria del Paradiso di Bergamo, sacerdoti diocesani e missionari che si pongono al servizio delle altre Diocesi italiane dove manca il clero. Effettua gli studi di filosofia e di teologia presso il Seminario diocesano di Bergamo, viene Ordinato sacerdote l11 giugno 1977. Nello stesso anno viene inviato come vice parroco alla parrocchia romana di S. Giustino nella borgata Alessandrina, tenuta fin dal 1965 dai sacerdoti bergamaschi del Paradiso. Svolge per 10 anni il ministero di insegnante di religione nella scuola media Fedro. Nel 1986 è nominato parroco della medesima parrocchia. Svolge il suo ministero anche come assistente spirituale di un Istituto secolare in Roma. Partecipa al Sinodo Diocesano romano come moderatore di una commissione. è più volte eletto vice prefetto della XVI prefettura. Consegue la licenza in Teologia Pastorale presso lUniversità Pontificia del Laterano. Nel 1993 viene nominato Cappellano di Sua Santità. Il 25 marzo 1994 è nominato dal Santo Padre Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Giomnio (ora Tzigirt, città costiera dellAlgeria), e gli viene affidato, come Vescovo Ausiliare, il settore della Pastorale Sanitaria. è stato ordinato Vescovo il 7 maggio del 1994, nella Cattedrale di S. Giovanni in Laterano dal Cardinale Camillo Ruini, conconsacranti il Vescovo di Bergamo Mons. Roberto Amadei e da Mons. Giuseppe Mani. è stato nominato nel novembre 1997 Delegato Diocesano per le Confraternite Romane. Dal 24 ottobre 1995 all8 giugno 2010 è stato Segretario della Conferenza Episcopale Laziale. è membro della Commissione CEI per il Servizio della Carità e la Pastorale sanitaria. Dal 1999 ha seguito per conto della CEI la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi dItalia e dal 29 aprile 2009 è stato nominato Assistente Ecclesiastico della stessa. Dal 16 novembre 2009 era Vescovo Incaricato del Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.
|
|